mercoledì 25 marzo 2009

Miami

Ciao a tutti! Non ho fatto in tempo ad arrivare che è quasi ora di andarsene.. Forse un record, per il torneo più veloce! Ero arrivata domenica sera dal lungo viaggio coast to coast California-Florida e lunedì ero subito in campo.. facendo forse il record per la partita più veloce! Non ho pescato benissimo come sorteggio, ho incontrato Severine Bremond (quarti di finale a Wimbledon un paio di anni fa) e ho preso proprio una bella stesa!
Come si dice in gergo tennistico qui da noi, ho preso due grissini (61 61). Lei credo abbia giocato al livello di una top 10, ogni palla che colpiva era quasi un vincente e le poche palle che ha sbagliato non mi hanno mai permesso di rientrare in partita. Credo di aver fatto una delle mie peggiori prestazioni negli ultimi anni!!
Ora non mi resta che tornare in Italia e rimboccarmi le maniche per un altro treno di tornei che mi aspettano. Giocherò sicuramente Latina ($ 50.000) e Monzon in Spagna ($ 75.000), poi si vedrà.. A presto!

domenica 22 marzo 2009

Niente finale

Si ferma in semifinale il mio torneo a Redding, 64 61 contro la Granville. Abbiamo giocato indoor per la pioggia arrivata puntualissima: ho giocato un match un po' spento, forse anche perchè ho la testa già a Miami, dove lunedi iniziano le qualificazioni.
Sono proprio di corsa perchè devo andare ad organizzare il viaggio: il tempo stringe, devo attraversare tutta la costa e da qui non è semplice arrivare in Florida. Vi farò sapere come va a Miami a partire dal prossimo post.. Ciao a tutti!

sabato 21 marzo 2009

Semifinale raggiunta

Dopo quasi 3 ore di lotta ce l'ho fatta a portare a casa questo match! Ad aprire questa tenda canadese come dice Stefano o a buttarla giù come un bicchiere di sciroppo d'acero fate voi.. ma ci voleva proprio un'altra vittoria così, 36 63 75 il punteggio.. Volevo stare in campo un po' ad abbronzarmi visto che domani è messa pioggia.. a parte gli scherzi è stata una lotta fino alla fine, anche oggi almeno un paio di match point annullati nel terzo set, non mollava mai!!! Sembrava quasi giocasse meglio quando era sotto nel punteggio..
Comunque è stato un match più che altro tattico, con alti e bassi da parte di tutte e due: non ho iniziato benissimo, ma poi mi son ripresa proprio all'inizio del secondo set. Domani la qualificata Granville, americana, ex n.28 del mondo: sapevo che era stata forte ma non pensavo così tanto. Sarà una fida inedita..
Dopo qualche minuto di salotto con le mie amiche asiatiche dagli occhi a mandorla, ci siamo ritrovate nei dintorni della lavanderia, chi a prendere il ghiaccio e chi a fare il bucato: è giunta l'ora del meritato riposo.. Un saluto..

venerdì 20 marzo 2009

Obiettivo semifinali

Un'altra bella giornata di sole qui nel nord della California e anche oggi si è conclusa bene. Ho vinto con la cinese Yuan 63 63, ne ho fatto un involtino primavera come suggeriva Andrea nei commenti: ho giocato un buon match, più lottato nel primo set che nel secondo, ma quasi sempre avendo in mano il gioco.
Alla fine sul 5-2 non c'era verso di chiudere.. mi ha annullato 3 match point sul mio servizio. Comunque sono soddisfatta di aver giocato molto meglio di ieri.. Domani mi attendono i quarti di finale contro Dubois, canadese, un solo precedente due anni fa a Las Vegas (questa volta positivo..).
Ci riproviamo.. Ciao a tutti..

giovedì 19 marzo 2009

Redding

Mi trovo a Redding, un piccolo paese a nord della California per un 25.000$.. Ero parecchio soddisfatta della mia abbronzatura che ho preso a Indian Wells, ma mi son ritrovata al mio arrivo domenica a dover tirar fuori il giacchino dalla valigia dal freddo che faceva, oltre alla pioggia e il vento! Non proprio un buon inizio.. ero abituata troppo bene!!
Per fortuna che qui hanno i campi coperti cosi son riuscita ad allenarmi un po'. Passare dai più bei tornei del circuito wta ai challenger itf (soprattutto quelli più piccoli) è un po' come entrare in un altro mondo.. pochi campi, spesso isolati, poca gente che segue. C'è da dire che l'atmosfera è parecchio rilassante.. a volte anche troppo!! Comunque fanno di tutto per farti sentire a tuo agio, i pochi organizzatori specialmente negli Stati Uniti son tutti volontari, anche gli autisti che ti portano e vengono a prendere.. in questi giorni ne incontravo uno sempre nuovo e ogni volta mi facevano tutti le stesse domande.. ormai ho inserito il registratore!!
A parte gli scherzi son simpatici soprattutto perchè tutti mi danno della ventenne!! Per fortuna il sole è arrivato anche qui e soprattutto oggi si stava molto meglio. Ho giocato il primo turno con De Beer, sudafricana, vincendo 75 61 con qualche difficoltà soprattutto all'inizio. Non proprio una giocatrice di peso, per lo più doppista, la palla le andava talmente piano che mi sono come dire incartata da sola! Mi son ripresa decisamente meglio nel secondo set. Domani affronterò Yuan, cinese ed ex top 100, avversaria dura che qualche anno fa mi ha battuto.
Vi farò sapere.. A presto..

mercoledì 11 marzo 2009

Niente tabellone

Purtroppo questa volta la ragazzina portoghese dalle enormi potenzialità ha avuto la meglio qualificandosi così per il tabellone principale (64 46 62 il punteggio). Non ho giocato il mio miglior tennis, dovevo darle più fastidio specialmente col back ed essere più incisiva col servizio. Un po' di rammarico per qualche chance nel primo set non sfruttate. Ho cercato di star li fino alla fine, aggrappandomi ad ogni punto, lottando e cercando di tirare fuori anche quello che oggi non c'era.
Comunque niente da togliere a lei che oggi è stata più brava e forse anche piu' coraggiosa.. Ora mi allenerò qui qualche giorno per poi andare a giocare la settimana prossima un challenger sempre in California, e in seguito mi trasferirò a Miami per il secondo grande torneo..
Un saluto a tutti!

martedì 10 marzo 2009

Indian Wells

Finalmente dopo circa un mese e mezzo ricalco i campi da gara.. L'attesa sembrava infinita, l'infortunio che sembrava di lieve entità si è prolungato più del previsto. Mi sono comunque preparata bene per questa trasferta americana che inizia qui in mezzo al deserto della California per concludersi poi col torneo di Miami.
Sembra quasi che faccia la stessa programmazione di Federer che gioca solo gli Slam e i super 9!!! A parte gli scherzi avrei preferito non fermarmi visto che stava andando bene.. E' stato come fare un'altra sorta di preparazione visto che son stata ferma parecchio e non c'è cosa peggiore che ricominciare da capo!! Fino al giorno prima della partenza ero un po' in ansia perchè non ero ancora dentro al tabellone delle quali, sapevo che comunque sarei entrata (ero fuori di 1) ma avere la certezza prima della partenza dava una certa tranquillità. Conferma che è arrivata proprio mentre stavo preparando la valigia..
Quest'anno il torneo è molto più forte degli altri anni, la wta lo ha reso obbligatorio per chi è nel main draw percio' ci sono quasi tutte.. e anche le quali sono abbastanza alte di livello.. Qui ho dei bei ricordi: due anni fa la prima volta che l'ho giocato ho passato le qualificazioni e sono arrivata al secondo turno del tabellone principale, perdendo in 2 set molto lottati con la più forte delle sorelle Bondarenko. Questo è un posto molto tranquillo, sempre soleggiato, in mezzo al deserto, dove vedi queste enormi montagne, alcune innevate, che sembrano vicinissime ma in realtà non lo sono; anzi devi prendere la macchina per avvicinarti come per andare in qualsiasi altro posto.. le distanze sono infinite..
Oggi sono cominciate le qualificazioni ed è andata bene. Ho vinto contro la russa Lapushchenkova 64 63 giocando abbastanza bene pur non essendo al 100%, ma era importante vincere subito per ritrovare fiducia e continuità. Domani ultimo turno di quali contro la giovanissima Larcher de Brito con la quale ho giocato in Australia. Ho il vantaggio di conoscerla ma come si sa ogni partita è a sè perciò ci sarà come sempre da lottare..
E' quasi ora di cena, un po' prematura visto che sono le 7 di sera, ma il fuso non è ancora assorbito bene e oggi la giornata è iniziata presto.. Ciao a tutti e a domani..