venerdì 22 gennaio 2010

Si va al terzo turno

Wow ragazzi.. che momento.. 3° turno agli australian open.. comincio a pensare che questo sia il mio torneo preferito!! Ieri una prestazione da incorniciare contro la Lisicki, 2-6 6-4 6-4 il punteggio.
Son partita abbastanza bene, nei primi game abbiamo giocato alla pari, poi è bastata una piccola disattenzione ed il set mi è volato via (un 6-2 però non molto veritiero). Forse ero ancora un po' spaesata dai suoi continui bombardamenti, continuavo a vedere sul tabellone le sue velocità di palla nel servizio, che non scendeva mai sotto i 170 all'ora! Questo forse mi ha distratto un po'.
Dopo il primo set, visto che lei serviva così, mi son detta che dovevo stare più attenta ai miei turni di battuta e approfittare di un suo calo, se mai ci fosse stato. Spingeva molto ma commetteva anche tanti errori. Ho cercato di starle aggrappata, di farla muovere, di variare tanto il gioco, insomma di non darle punti di riferimento.
Piano piano son diventata più solida e la consapevolezza in me che potevo farcela è aumentata, soprattutto quando ho vinto il secondo set. Non ho mai smesso di crederci e son stata ripagata. E' stata dura, a tratti lei tirava veramente forte, ma mi son proprio divertita! C'era anche parecchia gente a vedere, si sentivano perfino quelli che facevano il tifo negli altri campi, sembrava di essere in uno stadio di calcio! Oggi meritato riposo.
Ieri sera poi mi son fatta 3 ore di doppio, in coppia con la minore delle Radwanska, ma abbiam perso 7-6 al terzo da Kleybanova-Schiavone. Immaginate il mio stato fisico a fine giornata! 6 set e 5 ore e mezza in campo.. Dovrei dire agli organizzatori che ho una certa età... Sabato giocherò con la Stosur, penso proprio che mi aspetti il centrale.. e io non vedo l'ora.. A presto!!!

mercoledì 20 gennaio 2010

Vittoria al primo turno

Che giornata lunga quella di ieri... ero programmata sesto match dalle 11 dopo 4 match maschili di cui uno da finire.. un'infinità.. per fortuna che i primi son andati via abbastanza veloci, ma eran comunque tante partite e secondo i miei calcoli non sarei entrata prima delle 8 di sera!
A quell'ora infatti cominciavo ad accusare un po' di stanchezza ma dovevo essere lucida perchè c'era una partita importante da affrontare. Sono entrata in campo alle 20.30 dopo che mi hanno cambiato il campo perche' il mio andava troppo lento. Son finita sul campo 14, l'ultimo isolato sembrava dimenticato da tutti.. in effetti la gente a quell'ora era o sul centrale o comunque sui campi principali. Quindi eravamo io, il mio coach, la mia avversaria, suo padre e forse 2-3 persone, oltre agli arbitri (che per alcune chiamate non chiamate era come se non ci fossero!).
Ad un certo punto sono arrivati pure quelli delle pulizie che ripulivano i cassonetti della spazzatura, oltre ai treni che passavano che sembravano a 10 metri da noi, un casino allucinante, per non parlare delle zanzare giganti o farfalle che volteggiavano per il campo! Ho pensato.. ma stiamo giocando gli Australian Open o il torneo del circolo??
Per fortuna poi queste cose sono passate in secondo piano, la cosa importante era rimanere concentrata e pensare solo a colpire la palla. Son partita fortissimo 6-0 2-0 per me giocando bene, non dandole punti di riferimento, lei era in totale confusione. E' bastato un mio piccolo calo che lei ha cominciato a giocar meglio e più aggressiva. E' mancina e stilisticamente parlando non molto dritta, ma parecchio fastidiosa.. ho perso il secondo 6-3. Al cambio di campo è andata in bagno e se a volte la piccola sosta può farti perdere concentrazione a me questa volta è servita tantissimo. Mi ha fatto pensare, ragionare su come si era capovolto il match e capire che se volevo vincerlo dovevo rimboccarmi le maniche e fare molto di più.
C'è stata subito la reazione, infatti ho fatto il break al primo game e questo mi ha caricata molto. Ho lottato ogni singolo punto e ho portato a casa il match per 6-1 il terzo. Oggi riposo, non gioco neanche il doppio. Domani mi aspetterà doppio lavoro.. Affronterò la Lisicki in singolo, per caso mi ci sono allenata qualche giorno fa, è una che spinge molto e che non ti dà molto ritmo: sarà dura ma anche per lei!!! Vado a prendere l'elmetto per la battaglia!! Ciao a tutti!

domenica 17 gennaio 2010

Melbourne

Giuro che non ho fatto apposta a scrivere proprio in questo giorno, spero che il mio blogger cambi la data.. superstiziosa come sono.. scherzo ovviamente.. Mi sembra l'altro giorno di aver finito la scorsa stagione che ne è già iniziata una nuova.. come vola il tempo!!
Ho iniziato con Auckland, quest'anno parecchio ventosa rispetto all'anno scorso (non a caso ci fanno le regate!). Ho giocato e perso al primo turno con la Vesnina 61 64. Non è stato un inizio proprio soft, possiamo dire che ero ancora in rodaggio e non è mai facile giocare bene il primo match dell'anno.
In seguito mi sono trasferita a Hobart, dove ho giocato le qualificazioni perdendo all'ultimo turno dalla Vinci. Anche quest'anno il livello di questi due tornei era parecchio alto, comunque lì ho fatto 3 partite che mi son servite tantissimo per rientrare nel ritmo gara. Ho provato a giocare il doppio ma purtroppo non sono entrata, così abbiam preso l'aereo e siamo andati a Melbourne avendo a disposizione 5 giorni di tempo per allenarmi e preparare gli Australian Open.
Ieri sera c'è stato il classico party riservato ai giocatori.Per fortuna che quest'anno l'hanno organizzato in un locale chiuso. L'anno scorso era all'aperto a Melbourne Park e quella sera faceva veramente freddo! E' stato carino, non proprio abbondante la cena, c'era la musica, abbiam ballato un po' e alcune tenniste dell'est (meglio non fare nomi) a tratti hanno colorato la scena: qualche bicchierino di troppo si vede che le ha scatenate, ma meglio non commentare..
In questi giorni come vi dicevo mi sono allenata, spesso in un altro circolo perchè a Melbourne Park si son giocate le qualificazioni e non c'erano campi liberi. Ci son talmente tanti giocatori e giocatrici che se non ti organizzi per tempo e giochi nelle ore centrali della giornata rischi di dividere il campo e giocare in 4! Così anche di mattina presto si andava per avere tutto il campo a disposizione.
Comunque questi giorni sono passati velocissimi e purtroppo tra una cosa e l'altra non c'è mai stato il tempo per fare due passi in città. A dire il vero mi stanco di più a fare la turista che ad allenarmi!
Ora siamo agli sgoccioli, domani è il primo giorno.. Io giocherò martedì con Lepchenko. Mi raccomando seguitemi se potete e fate il tifo! Un saluto a tutti!