venerdì 14 novembre 2008

L'ultima partita dell'anno

E' andata male ieri a Minsk nell'ultimo torneo della stagione... ho perso 76 64 da Andrea Hlavackova in un match quasi sempre in rimonta. Ero 52 sotto al primo, peccato perchè non essendo al massimo, anzi accusando parecchia stanchezza, son stata vicina a vincerlo. Purtroppo le energie eran poche in partenza, ho cercato di scavare nella "riserva" ma è andata così.
Ora mi riposerò almeno 10 giorni per poi iniziare la preparazione in vista della trasferta australiana di inizio gennaio. Facendo un bilancio posso dire di essere contenta per aver giocato bene quest'ultima parte di stagione, mi son ripresa dopo un inizio anno caratterizzato da un infortunio abbastanza importante che mi ha tenuto ferma e che poi non mi ha permesso di allenarmi come avrei dovuto per mesi.
E' stato anche un anno un po' particolare per me. A novembre dello scorso anno ho deciso di cambiare, trasferendomi a Roma dopo quasi una vita trascorsa a Milano, cosa che purtroppo però non è andata come speravo. E' stata comunque un'esperienza che mi ha fatto maturare ulteriormente e capire tante cose. Solo quest'estate ho deciso di tornare a casa a Milano e l'importante per me è aver ritrovato le motivazioni giuste per far bene ancora qualche anno e provare a rientrare nelle prime cento.
Ora me ne vado in vacanza!!! Ciao a tutti!

martedì 11 novembre 2008

Vittoria con rimonta

Eccomi di nuovo qua da Minsk. Appena sveglia stamattina, ho subito capito che non sarebbe stata una giornatina facile. Avrei dormito volentieri di più anche perchè nella finestra della mia camera in hotel mancano metà delle tende, perciò all'alba era tutto illuminato: mi son svegliata prima che suonasse la sveglia (che era già puntata prestissimo) per prendere il pulmino per andare ai campi alle 8.15! Avevo dormito poco anche il giorno prima vista la partenza dell'aereo per venire qui, quindi avevo qualche ora di sonno arretrato...
Il mio match era programmato a seguire delle 10 sull'ultimo campo (il n.4), un po' lontano da tutti ma a vedere il mio primo set di oggi è stato meglio così... Diciamo che ero abbastanza inguardabile: mi son presa un bel 61 non mettendo praticamente una palla dentro, quasi non centrando il circolo! Il secondo set invece è iniziato decisamente meglio e pur non giocando come volevo ho cominciato a "macinare", a snaturare anche il mio gioco per trovare una via di uscita.
Ho poi capito che anche la mia avversaria faceva fatica quindi non ho mollato neanche un punto, il che mi ha portato a vincere il secondo set 64 e il terzo 61. E' stata una bella vittoria soprattutto perchè venuta in un momento di difficoltà, dove son riuscita a ribaltare una situazione disastrosa e a far mio un altro match! La mia prossima avversaria sarà Andrea Hlavackova, giocheremo giovedi... Un giorno di riposo per ritrovare energie!!
Un saluto a tutti!! A presto...

lunedì 10 novembre 2008

Da Minsk

Ciao! Vi avevo lasciati che dovevo giocare il secondo turno a Ismaning, turno che purtroppo però non è andato bene. Ho perso da Carmen Klaschka 64 61 un match che era alla portata, ma non son riuscita ad essere fresca e lucida per esprimere il mio tennis... comunque niente da togliere alla mia avversaria che ha giocato davvero bene!
Ora sono partita per Minsk dove giocherò un altro 50.000$, l'ultimo della stagione; nel 2008 son stati veramente tanti i tornei che ho giocato e come vi ho già detto mi servirebbe un po' di vacanza... Appena arrivata che non faccio in tempo ad ambientarmi... già domani sarò in campo a giocare il primo turno di tabellone contro Zec-Peskiric, una slovena che quest'estate ha fatto dei risultati importanti e che è salita parecchio in classifica. Insomma, un'avversaria ostica!
Vi terrò aggiornati, buona serata a tutti!

mercoledì 5 novembre 2008

Dal torneo di Ismaning

Ciao a tutti!! Vi scrivo da Ismaning dove sto giocando il torneo ITF da 50.000$.
Siamo qui in mezzo alle campagne bavaresi alle porte di Monaco, diciamo un po' sperduti ma è un posto tranquillo e soprattutto non siam qui a far vacanza!! Contrariamente all'italia e direi anche stranamente, oggi c'è un bel sole e quasi quasi si potrebbe stare tranquillamente fuori all'aria aperta senza giacca!!
Questo è uno degli ultimi tornei che giocherò e non nascondo che un po' di stanchezza si fa sentire, la stagione è stata lunga ma ho ancora qualche "cartuccia" e soprattutto adoro giocare i tornei indoor sul veloce quindi si lotta fino alla fine. Oggi ho giocato il primo turno del tabellone e ho vinto 64 63 contro Petkovic, una tedesca giovane che non gioca male, ma su questi campi mi trovo molto bene, sono abbastanza rapidi e direi che son soddisfatta di come ho giocato. E' stato un buon match.
Domani giocherò con Klaschka, un'altra tedesca con la quale ho giocato e vinto in semifinale a Saguenay in Canada due settimane fa, ma tutti i match fanno storia a sè quindi dovrò stare attenta e concentrata dall'inizio alla fine.
Vi farò sapere come va domani!!
Un saluto a tutti!

lunedì 3 novembre 2008

Gli otto trionfi

Ciao! Quasi in partenza per la Germania, oggi mi sono concessa un post amarcord, in cui ricordo brevemente gli otto tornei che ho vinto in singolare durante la mia carriera.
Il primo risale al 2001, quando in Portogallo ho vinto un 25.000$ a Guimares, in finale in due set con la più grande delle sorelle Klaschka. L'anno successivo sono riuscita a impormi in tre tornei, tutti da 10.000$: Frinton, Inghilterra (in finale su Collin), e consecutivamente Pontevedra e Vigo, in Spagna, entrambi contro la portoghese Piedade.
Dopo un digiuno piuttosto lungo, nel 2004 mi sono imposta per la quinta volta, a Roma (10.000$), in finale su Veverkova. Il mio anno migliore è stato sicuramente il 2006, in cui ho vinto due tornei da 25.000$: St. George De Bauce (Canada, finale contro la futura top player Cibulkova) e San Pietroburgo (Russia, battendo nella finale la russa Kudryavtseva).
Il torneo più importante che abbia mai vinto è stato St. Raphael, nel 2007, dove in finale ho sconfitto Stephanie Foretz con un doppio 64: era un 50.000$, l'unico da me vinto, almeno fino ad oggi... Le statistiche parlano di sei vittorie sul cemento, una sull'erba e una sulla terra, per cui spero prima o poi di riuscire a vincere un torneo sul sintetico!
Un saluto a tutti!

sabato 1 novembre 2008

Benvenuti

Ciao a tutti! In questo blog scriverò qualcosa su di me e sulla mia carriera ogni volta che avrò un'ispirazione.
Spero di avere tempo per aggiornare il blog il più spesso possibile, anche se tra viaggi e allenamenti sarà piuttosto difficile.
Oltre ai post che metterò online c'è una sezione dedicata alle informazioni, dove potete trovare alcuni dati sui miei interessi e sulla mia carriera, oltre ai link dei profili ufficiali che compaiono sul sito della WTA e su quello dell'ITF, associazioni ai cui tornei partecipo durante la stagione.
Tra poco parto per la Germania, dove giocherò un ITF da 50.000$ nella città di Ismaning: sono entrata nel tabellone principale, per cui farò il mio esordio martedì o mercoledì al più tardi.
Aspetto i vostri commenti e ringrazio tutti per il supporto.
A presto!